Perché associarsi?
FPC è un centro di competenza nazionale che opera in partnership con gli Enti Locali offrendo una serie di servizi specifici con lo scopo di sviluppare e diffondere la cultura della valorizzazione del territorio e della rigenerazione urbana, collaborando con tutti i soggetti, sia pubblici che privati, interessati a compiere operazioni di supporto attivo per tutti i Comuni interessati. L’attività svolta da FPC con i soggetti coinvolti, oltre al confronto a livello istituzionale volto a migliorare l’efficacia operativa delle azioni, è sempre stata orientata ad offrire supporto alle Amministrazioni Comunali, sia dal lato informativo e formativo, ma anche e soprattutto per costruire la fattibilità e sostenibilità delle operazioni volte a creare valore.
FPC offre un ventaglio di opportunità d’incontro per gli Associati per realizzare progetti e iniziative comuni, attraverso la creazione di filiere e tavoli di lavoro, mettendo a disposizione opportunità, competenze e servizi specialistici.
FPC promuove accordi e intese sottoscritte, accedendo a convenzioni e a servizi a condizioni particolarmente convenienti.
FPC garantisce inoltre consulenze efficaci riguardanti tematiche quali quelle contrattuali, normative, ambientali e progettuali.
FPC promuove inoltre momenti formativi e di aggiornamento professionale strutturando corsi volti alla formazione sia dei soggetti impiegati all’interno della struttura comunale sia di percorsi formativi specifici per i tecnici preposti.
- FPC prevede per i Comuni associati un percorso a tutto tondo al fine di ottenere sia gli auspicati benefici nel settore economico-finanziario dell’Ente, sia nella promozione di un miglior governo del territorio capace di produrre sviluppo locale.
- Grazie alle convenzioni e ai protocolli di intesa sottoscritti con soggetti pubblici e privati, Fondazione Patrimonio Comune è da sempre orientata ad offrire consulenza e assistenza tecnica ai Comuni, fornendo percorsi di affiancamento a 360° per realizzare efficaci programmi volti a creare valore.
Come associarsi
Per avvalersi dei servizi e delle opportunità che la Fondazione mette a disposizione per i suoi Comuni basterà sottoscrivere la scheda di adesione e versare la quota annuale associativa. La concreta attuazione dell’iter sarà realizzata tramite una convenzione tra Ente Territoriale e Fondazione Patrimonio Comune finalizzata al raggiungimento di obiettivi pubblici e/o di pubblica utilità.