Febbraio 24, 2022 di Martina Fallace
Obiettivo comunità energetiche, accelerare l’innovazione verso la transizione energetica dei Comuni.
Appuntamento online il 9 marzo 11:00 to 12:00
Evento realizzato in collaborazione con Anci Calabria
Il 9 Marzo alle ore 11:00 è in programma il primo Webinar dedicato alle CER frutto della collaborazione tra FPC ed EnelX. L’obiettivo è di sensibilizzare ed informare gli enti locali sulle nuove opportunità legate alle comunità energetiche ed ai gruppi di autoconsumo collettivo. Le comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo sono un’opportunità reale per i territori, le nuove disposizioni infatti favoriranno soprattutto la diffusione delle energie verdi e sostenibili, per creare sistemi virtuosi di produzione. Lo scopo di una “comunità energetica” è distribuire i benefici che derivano dalla produzione di energia da fonti rinnovabili a livello di comunità o di area locale in cui opera, producendo evidenti vantaggi ambientali, economici e sociali. I comuni interessati potranno proporre l’istituzione di una comunità energetica e farne parte come produttore e consumatore di energia, proporne l’istituzione senza farne parte o aderire semplicemente ad una comunità già esistente.
Questi i temi oggetto del Webinar (vedi programma e relatori) di mercoledì 9 Marzo (ore 11:00-12:00), dal titolo “OBIETTIVO COMUNITÀ ENERGETICHE, Accelerare l’innovazione verso la transizione energetica dei Comuni”, organizzato da Fondazione Patrimonio Comune in collaborazione con Enel X e con il supporto di Anci Calabria.
L’iniziativa vedrà la partecipazione in apertura di Mario Occhiuto Presidente di Fondazione Patrimonio Comune, Marcello Manna Presidente ANCI Calabria e Antonino Toro Head of Marketing, Offering and Sales di Enel X Italia.
Evento gratuito
Piattaforma Go to Meeting
Per partecipare al webinar è obbligatoria la conferma di adesione da inviare entro e non oltre il 07.03.2022 al seguente indirizzo: info@fondazionepatrimoniocomune.it
Per consultare il programma vedere l’allegato.