Marzo 23, 2022 di Martina Fallace
Un momento di confronto ed approfondimento sulla tematica della rigenerazione urbana, una risorsa per i Comuni.
Martedì 22 marzo alle ore 16:00 si è svolto, presso la sala conferenze dell’istituto, l’evento per la presentazione dell’ accordo tra UnitelmaSapienza e la Scuola “La Fenice Urbana”.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali di Antonello Folco Biagini, Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza, il quale ha sottolineato come l’accordo tra le parti rappresenti la volontà di UnitelmaSapienza di ampliare maggiormente il campo delle sue attività verso i corsi di alta formazione che di recente hanno riscosso grande apprezzamento anche da parte delle pubbliche amministrazioni.
Di grande rilievo, subito a seguire, è stato l’intervento di Alessandro Bianchi, Direttore della Scuola di rigenerazione urbana sostenibile “La Fenice Urbana” il quale ha precisato come, poter operare di concerto con una grande università come UnitelmaSapienza sia per la Scuola un vero privilegio. E’ l’inizio di un ampliamento dello spettro dell’offerta formativa rispetto la tematica della rigenerazione urbana e i settori affini dell’urbanistica, dell’ingegnere civile e dell’architettura, ma anche della sociologia e della storia quali chiavi di lettura delle città e del tessuto urbano come insieme di elementi materiali e sociali che si compenetrano.
La rigenerazione urbana rappresenta un approccio completamente nuovo alla valorizzazione del territorio e come tale va compresa e studiata nella sua essenza affinché possa diventare uno strumento diffuso nei piani di governo del territorio.
L’evento ha poi visto susseguirsi interventi autorevoli e di grande valenza come quelli di Luca Bianchi, Direttore SVIMEZ e di Franco Salvatori, Presidente Emerito della Società Geografica Italiana.
Presente all’incontro anche il Presidente di Fondazione Patrimonio Comune, l’Arch. Mario Occhiuto, il quale ha sottolineato quanto l’accordo tra le parti sia, dalla prospettiva di FPC, particolarmente importante e significativo per quanto riguarda i Comuni, dal momento che la collaborazione fornirà gli strumenti per fare chiarezza sul tema della rigenerazione urbana.
“Oggi giorno si fa ancora confusione tra i termini restauro, riqualificazione, risanamento conservativo e rigenerazione urbana. Questa confusione crea poca chiarezza anche a livello normativo nell’assegnazione dei fondi che spesso rischiano di essere indirizzati senza aver chiari gli obiettivi degli interventi, dando così il via a processi che nel complesso non aiutano concretamente le città. I Comuni devono riprendere un ruolo di protagonismo attivo, le città che sono enormemente cresciute dagli anni 60’ vanno lette con strumenti nuovi e rigenerate nelle loro aree dismesse o di cui è cambiata la connotazione funzionale. La chiave di questa collaborazione tra UnitelmaSapienza e la Scuola “La Fenice Urbana” è fornire una formazione migliore che dia ai Comuni lo strumento per restituire un’identità urbana alle aree più degradate e dismesse del territorio.” Si è così espresso il Presidente di FPC in merito agli argomenti dell’ Accordo, fornendo un chiaro quadro complessivo del valore che la rigenerazione urbana ha per i Comuni del nostro Paese.
Di seguito sono riportati il programma ufficiale ed il link a cui rivedere l’evento.
Programma Presentazione dell’accordo tra UnitelmaSapienza e la Scuola “La Fenice Urbana”
Rivedi qui la presentazione dell’accordo tra UnitelmaSapienza e la Scuola “La Fenice Urbana”