Dicembre 4, 2024 di Fulvia Di Maio
Si è aperta oggi la seconda edizione di “Città in Scena”, il festival dedicato alla rigenerazione urbana promosso da ANCI, Associazione Mecenate 90 e Fondazione Musica per Roma. L’evento, che si concluderà il 6 dicembre, ha visto la partecipazione di esperti, amministratori e cittadini, tutti uniti dalla volontà di costruire un futuro più sostenibile e inclusivo per le nostre città.
Al centro del dibattito, l’emergenza abitativa e la trasformazione urbana. Il convegno inaugurale, dal titolo “La città è per tutti”, ha offerto un’ampia panoramica sulle sfide e le opportunità legate alla rigenerazione urbana. Il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Tullio Ferrante e il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri hanno sottolineato l’importanza di un piano nazionale per la casa in grado di garantire un’offerta abitativa più ampia e accessibile a tutti.
Fondazione Patrimonio Comune di ANCI ha partecipato al convegno, confermando con questa scelta il proprio impegno a favore della valorizzazione del patrimonio pubblico e della rigenerazione urbana come strumenti fondamentali per lo sviluppo sostenibile dei territori. La Fondazione, infatti, da sempre promuove lo sviluppo di processi di rigenerazione urbana che siano in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale.
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nel suo intervento, ha illustrato le numerose iniziative messe in campo dall’amministrazione capitolina per riqualificare il patrimonio immobiliare pubblico e promuovere la rigenerazione urbana. “Roma sta vivendo una profonda trasformazione”, ha affermato Gualtieri, “grazie ad un’intensa attività di investimento pubblico e privato che sta consentendo di recuperare numerosi edifici abbandonati e di creare nuovi spazi di vita e di lavoro”.
Ledo Prato, Segretario Generale di Mecenate 90, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere le comunità locali nei processi di rigenerazione urbana, affinché questi possano rispondere alle esigenze e alle aspirazioni dei cittadini. “La rigenerazione urbana non è solo un intervento fisico sui luoghi, ma un processo di trasformazione sociale e culturale che coinvolge tutti gli attori del territorio”, ha dichiarato Prato.
Federica Brancaccio, Presidente di ANCE, ha ribadito la necessità di un piano complessivo per le città, che preveda azioni concrete e misure di sostegno finanziario per gli enti locali. “È arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti”, ha affermato Brancaccio, “e di mettere in campo tutte le risorse necessarie per realizzare una rigenerazione urbana diffusa e sostenibile”.
Le proposte avanzate da FPC di Anci per raggiungere questo obiettivo si concentrano su quattro leve fondamentali:
- Urbanistica: semplificazione delle procedure e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico attraverso la partnership pubblico-privato.
- Sinergia pubblico-privato: coinvolgimento di investitori istituzionali, enti benefici e risparmio di prossimità.
- Leva finanziaria-fiscale: incentivi per ridurre i costi di produzione e vendita degli immobili.
- Governance: individuazione di risorse destinate alla rigenerazione urbana.
“Città in Scena” si conferma un appuntamento fondamentale per fare il punto sulle politiche di rigenerazione urbana in Italia e per individuare nuove strategie e soluzioni per affrontare le sfide del futuro.
Qui il programma dell’evento: Programma Città in Scena