Luglio 2, 2024 di Martina Fallace
Focus sulla dimensione tecnica e procedurale del PNRR. Approfondimento, Criticità, Soluzioni e Buone Pratiche.

Al via Missione Italia, l’appuntamento annuale organizzato dall’ ANCI e dedicato al PNRR di Comuni e Città, in programma il 4 e 5 luglio a Roma nelle Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia (Borgo Santo Spirito, 2).

La terza edizione di Missione Italia sarà dedicata  alla dimensione tecnica e procedurale del PNRR per offrire un supporto concreto ai Comuni attraverso il confronto con dirigenti e funzionari di Ministeri, amministratori locali e operatori economici. Un occasione imperdibile per fare il punto sullo stato di avanzamento degli obiettivi e dei traguardi del Piano e sulle sfide che verranno grazie ad una serie di focus tematici che verteranno su rigenerazione urbana, coesione sociale, transizione energetica, digitalizzazione, cultura, sviluppo sostenibile, istruzione, salute e sport.

I lavori si apriranno giovedì 4 luglio con gli interventi del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, del ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto e del presidente di ANCI nazionale, Antonio Decaro. Mentre sul palco si alterneranno i ministri Marina Elvira Calderone (Lavoro e Politiche Sociali), Orazio Schillaci (Salute), Matteo Piantedosi (Interno), Matteo Salvini (Infrastrutture e Trasporti) e Giuseppe Valditara (Istruzione e Merito). Interverrà inoltre Marie Donnay, direttrice della task force della Commissione UE per la Ripresa e la Resilienza.

L’evento sarà inoltre una grande occasione per far incontrare e dialogare il mondo delle aziende con quello dei Comuni per attivare sinergie dinamiche e fattive volte a realizzare i progetti del PNRR.