Marzo 10, 2022 di Fulvia Di Maio
Si è concluso il Webinar “Obiettivo comunità energetiche”. Gli interventi dei partecipanti e i temi affrontati.
Mercoledì 9 marzo dalle ore 11:00 alle ore 12:00 si è svolto il webinar “OBIETTIVO COMUNITÀ ENERGETICHE, accelerare l’innovazione verso la transizione energetica dei Comuni” sul tema delle comunità energetiche rinnovabili (CER).
Frutto della collaborazione tra FPC, Enel X ed il patrocinio di Anci Calabria nella persona del Presidente, l’ Avv. Marcello Manna, l’evento gratuito messo a disposizione dei Comuni ha affrontato in modo approfondito tutti gli aspetti economici, amministrativi, territoriali e sociali relativi alle CER.
Il webinar si è aperto con i saluti istituzionali dell’ Arch. Mario Occhiuto, Presidente di Fondazione Patrimonio Comune “I Comuni devono essere i protagonisti attivi di questa stagione che vede tutti impegnati rispetto alla crescita sostenibile delle città, che passa attraverso l’utilizzo di forme di energia rinnovabile. Ritengo che per i Comuni le CER siano una grande opportunità, per questo FPC,di ANCI, fornirà il suo supporto a tutti i Comuni che vorranno dare il via a questa stagione di cambiamento che sicuramente porterà a risultati importanti” che con queste parole ha aperto l’incontro.
Importantissime anche le parole dell’Ing. Antonino Toro, Head of Marketing, Offering and Sales di Enel X Italia che durante il suo intervento ha sottolineato come Il tema delle CER sia di estrema attualità per dare un contributo rispetto al problema sempre più pressante della povertà energetica, che oggi interessa il nostro Paese sempre più da vicino.
Il relatore, l’ Ing. Giuseppe Lo Verso- New Business Offering Development B2G di Enel X Italia ha trattato in maniera chiara ed approfondita gli aspetti che riguardano le CER sotto il punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Sono stati trattati i seguenti aspetti:
- Il funzionamento delle CER
- I benefici per i Consumer
- La consulenza offerta da Enel X ai Comuni
- Il processo di realizzazione delle CER
I partecipanti all’evento si sono mostrati attivi con numerose domande prontamente soddisfatte dal relatore e spunti di riflessione sui vantaggi prodotti dalle CER sui Comuni e sulla comunità.
Riportiamo di seguito il link con la registrazione dell’evento, all’interno del quale ascoltare tutti gli interventi e le risposte di Enel X alle domande dei Comuni.