Dicembre 23, 2022 di Fulvia Di Maio
Comuni e transizione Ecologica, il ruolo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
Roma, XXIII dicembre 2021 – Enel X e Fondazione Patrimonio Comune firmano un protocollo d’intesa per la creazione di comunità energetiche in Italia.
“Le comunità energetiche costituiscono un’opportunità per la crescita sostenibile delle nostre città perché le rendono più adatte alle rinnovate esigenze di benessere dei cittadini e nello stesso tempo più competitive in modo da favorire processi di sviluppo innovativi e sostenibili del territorio” dichiara Mario Occhiuto, Presidente di Fondazione Patrimonio Comune, ente fondato nel 2012 da ANCI per fornire sostegno ai Comuni con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo e la diffusione della cultura della valorizzazione e della rigenerazione urbana sostenibile delle comunità locali.
“Le comunità energetiche giocano un ruolo fondamentale per la crescita del Paese che sta vivendo un periodo di profondo cambiamento, necessario per il raggiungimento degli sfidanti obiettivi di sviluppo sostenibile posti dall’Unione Europea” ha dichiarato Augusto Raggi, Responsabile di Enel X Italia “ In questo processo virtuoso Enel X è protagonista con iniziative nel campo della sostenibilità spinte dallo sviluppo di tecnologie all’avanguardia di efficientamento energetico che creano valore e supportano le più importanti realtà del territorio. Come Fondazione Patrimonio Comune di ANCI, un partner importante con il quale siamo convinti di poter avviare una collaborazione che porterà vantaggi alle comunità locali”
Mettendo insieme soggetti pubblici e partner privati come Enel X, FPC porta avanti iniziative per supportare i Comuni mediante lo sviluppo di progetti a tutela dell’ambiente verso un mondo più green.
Grazie alla conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019, sono state introdotte anche nel nostro Paese le “Comunità Energetiche Rinnovabili” per favorire la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Associazioni tra cittadini, attività commerciali, imprese, enti territoriali o aziende potranno così dotarsi di un impianto condiviso per l’autoproduzione di energia per il consumo immediato o per lo stoccaggio in sistemi di accumulo per utilizzarla quando necessario.
Le comunità energetiche rappresentano una testimonianza della volontà di cambiamento verso un mondo più sostenibile, ma anche un’occasione reale di risparmio economico per condomini, famiglie e imprese che potranno autoprodurre e autoconsumare collettivamente energia.
Molteplici i vantaggi per le comunità locali, infatti lo scopo di una “comunità energetica” è distribuire i benefici che derivano dalla produzione di energia da fonti rinnovabili a livello di comunità o di area locale in cui opera, producendo evidenti vantaggi ambientali, economici e sociali.
Tariffe incentivanti e reddito energetico sono solo alcuni dei vantaggi dell’essere parte dell’energia del futuro.
I comuni interessati potranno proporre l’istituzione di una comunità energetica e farne parte come produttore e consumatore di energia, proporne l’istituzione senza farne parte o aderire semplicemente ad una comunità già esistente.